Il Giorno in cui Anna Moroni fu Mia Ospite

 

Il giorno in cui Anna Moroni fu mia ospite

Forse lo avete già potuto vedere dal link del video che ho messo in rete, ma fatto sta che il mese di ottobre mi ha riservato una grande sorpresa: avere ospite a casa Anna Moroni, una delle protagoniste storiche di “La prova del cuoco” di Rai uno.

Per chi non lo conosce – e penso a chi mi legge dall’estero – “La prova del cuoco” è un programma di cucina storico della televisione italiana. Condotto da sempre da Antonella Clerici, accompagna le famiglie italiane ogni giorno da mezzogiorno alle 13:30, con ricette, un pizzico di varietà, cuochi più o meno famosi, notizie sul cibo.

Tra i tanti protagonisti del programma, spicca da sempre Anna Moroni: non ha il fisico da star della TV, viene dal mondo dell’industria, eppure la sua passione per la cucina l’ha fatta diventare una star. La sua voce acuta e il suo chiamare più o meno tutti “tesoro!” la rende inconfondibile.

Pensate quindi la mia gioia quando la redazione del programma mi ha chiamato per dirmi che dovevo accoglierla a casa per un pranzo australiano, da inserire nel suo spazio dedicato alla cucina del mondo.

Pensa che ti ripensa, alla fine ho optato per fare dei meat pies, che sono dei piccoli pasticci di carne, tipici australiani e che sono uno dei più cari ricordi della mia infanzia: il mio ricordo è sempre dei meat pies preparati come spuntino da portare allo stadio nei giorni più freddi…

Il giorno delle riprese arriva la troupe, e poi arriva Anna: vi confesso che è stato veramente buffo quando mi ha detto “ciao tesoro, come stai?”

Anna è un vulcano, pieno di battute. Abbiamo fatto a quattro mani i meat pies, e lei, onestamente, non sembrava molto convinta del ripieno. E non posso darle torto, considerando la ricchezza delle cose che si utilizzano, non da ultima la famosa Vegemite, la crema di brodo ristretto tipica australiana che, per i non australiani, è quasi immangiabile.

Ma una volta a tavola, si è convinta (che soddisfazione!): i pies gli sono piaciuti tanto, ha perfino assaggiato la Vegemite da sola, e mi ha fatto anche i complimenti per la pasta frolla! Una gran gioia…

Insomma, veramente una bella giornata.

Incredibile che il lavoro durato dalle 11 di mattina alle 16 di pomeriggio sia diventato un filmato di 3 minuti e mezzo ma, si sa, questa è la televisione!

La ricetta che abbiamo fatto: Meat Pies (Pasticcio di Carne)

Se vi siete persi la puntata:

CLICCA QUI!

 

My 3 and a half minutes of fame on Italy’s longest running cooking show!

La Prova del Cuoco is a television cooking show based on the format of the BBC series, ‘Ready Steady Cook’. It first aired in Italy in October 2000, and is produced by RAI with Endemol Italia and has always been hosted by Antonella Clerici.  The actual cooking competition that copies the format of Ready Steady Cook is actually just a very small part of a program that is almost an hour and a half of cooking segments, hosted by various chefs each day.  Most of the chefs are regulars to ‘La Prova del Cuoco’, whilst others visit for just one episode.

Anna Moroni is one of the long standing personalities of the show and made her first appearance in 2002.  Anna represents a typical housewife and her cooking segments have always taught traditional and practical recipes.  Anna Moroni has a distintive high pitched voice and is known to call everyone ‘tesoro’ (darling).  Her voice has long entered my house over the years via the television so it was quite surreal to have her calling ME ‘tesoro’ in my own kitchen.

Anna has a new segment on the show where she visits foreigners living in Rome, to showcase a traditional recipe from their home country.  I was contacted by La Prova del Cuoco and asked if I would like to do the Australian episode! The decision of what to actually cook wasn’t an easy one. I presented a couple of choices, and the reasons behind each recipe and then the good ol’ Aussie Meat Pie won out! I really like the recipe I used too because there is Vegemite as an ingredient in the filling.  Imagine my disappointment when I was told I wasn’t permitted to use the word ‘Vegemite’ as this is a brand name, thus being an advertisement! We had to call it a ‘crema salata’….. which is like saying a savoury spread.

I had some wonderful Australians as my lunch guests who shared the limelight with me, Meg and Talia from the Australian Embassy and David who works at the Australian Embassy to the Holy See. Thanks to David for taking the behind the scenes photos.  We all had lots of fun and apart from filling up on Meat Pies there was much laughter to be had throughout the day.

All in all we spent 5 hours filming, cooking and eating…….. for 3 minutes and 30 seconds on TV!

This is the link to see what we got up to: —–> La Prova del Cuoco