Chocolate Eggs filled with Cheesecake & Lemon Curd
I love Spring, and it is definitely my favourite season of the year. Obviously that means that I also love Easter – especially for the chocolate but also for the traditional savoury and sweet recipes that are celebrated during this time.
I also love runny, soft boiled eggs… especially if the runny yolk is lemon curd, the white is creamy delicious cheesecake and the ‘egg shell’ is chocolate! Delight guests with this fun and original dessert idea which you can make in less than an hour, especially if you use store bought lemon curd.
Chocolate Eggs filled with Cheesecake & Lemon Curd
- 12 chocolate Easter eggs (hollow inside)
- 300g Philadelphia cream cheese
- 150g mascarpone
- 1 can sweetened condensed milk
- 60ml lemon juice (or to taste)
- lemon curd (store bought or homemade)
- yellow gel food colouring
- Whisk together the cream cheese, mascarpone and condensed milk until smooth.
- Add the lemon juice to taste, and adjust accordingly – (you may not require all 60mls.)
- Place cheesecake mixture into a piping bag.
- Carefully cut off the tops from the chocolate Easter eggs.
- Pipe cheesecake filling into each chocolate egg. Use the end of a small teaspoon to remove a small amount to create a little crater in the middle.
- Spoon a small quantity of lemon curd into a bowl. Add a little amount of yellow gel food colouring until the lemon curd resembles a yolk colour. Spoon into a small piping bag, and pipe a small amount on top of each egg.
- Refrigerate until they are ready to be served.
Uova di Pasqua con Cheesecake e Lemon Curd
Amo la primavera: è sicuramente la mia stagione preferita. E questo significa che adoro anche la Pasqua, soprattutto per il cioccolato, ma anche per le tradizionali ricette salate e dolci che vengono celebrate durante questo periodo.
Mi piacciono tantissimo le uova alla coque, specialmente se il tuorlo è di lemon curd, il bianco è un cremoso e delizioso cheesecake e il guscio d’uovo è di cioccolato! Si possono sorprendere gli ospiti con questa divertente e originale idea da dessert che si può realizzare in meno di un’ora, soprattutto se utilizzi il lemon curd acquistato in negozio.
Ingredienti
- 12 uova di Pasqua di cioccolato (vuote all’interno)
- 300g di formaggio spalmabile Philadelphia
- 150g Mascarpone
- 250ml latte condensato zuccherato (1 lattina)
- 60ml succo di limone
- lemon curd (acquistato o fatto in casa)
- colorante alimentare in gel del colore giallo
- Con una frusta, unire la Philadelphia, il mascarpone e il latte condensato fino a che il composto è liscio.
- Aggiungere il succo di limone a piacere e aggiustarlo di conseguenza (potresti non aver bisogno di tutti i 60 ml). Mettere la miscela di cheesecake in una sac à poche.
- Tagliare con cura la cima delle uova di Pasqua di cioccolato.
- Con l’aiuto della sac à poche, mettere il composto di cheesecake in ogni uovo di cioccolato. Utilizzare un cucchiaino per rimuovere una piccola quantità per creare un piccolo cratere nel mezzo.
- Aggiungere una piccola quantità di lemon curd in una ciotola. Aggiungere pochissima colorante giallo e mescolare – aggiungere ancora fino a quando la lemon curd non assomiglia il colore di un tuorlo.
- Utilizzare un piccolo cucchiaino o una sac à poche, e versare una piccola quantità sopra ogni uovo.
- Refrigerare fino a quando non saranno pronti per essere serviti.