Classic Meat Ragù
When we say ragù in Italy, we are usually referring to what is commonly called ‘Bolgnese’ sauce everywhere else in the world. Depending where you live in Italy, the ingredients may vary slightly and obviously there is the ‘authentic’ recipe that comes from Bologna. There you may find a ragù with very little tomato in it at all… maybe just a tablespoon of tomato paste used for the entire recipe, and milk is also often added.
My recipe is pretty classic with no hidden surprises and I do not use milk. The quantities below are for a large saucepan of Ragù. It is great to make a large quantity and freeze it in portions for days when there seems to be no food in the house or for those days when you simply have no energy to cook. This is the ragù I use for my Lasagna, although it can also be used for Arancini, a filling to ravioli or just a perfect pasta sauce as is.
Ragù
Ingredients
- 200g guanciale or pancetta
- 500g mince beef
- 500g mince pork
- 300ml beef stock
- 2 large carrots
- 4 celery ribs
- 2 medium onions
- 250ml red wine
- 4 x 400g cans ‘polpa pomodoro’ tomato sauce
- 2 tablespoons concentrated tomato paste
- olive oil
- 5-6 basil leaves
- 2 bay leaf
- salt & pepper
Method
- Dice the guanciale, and finely chop the onion, carrot & celery. Add all to a large saucepan with a generous splash (circa 1/3 cup) of olive oil. Allow to cook on a medium-low heat until the onion is translucent and the guanciale golden.
- Add the mince meat and stir with a wooden spoon to break up the meat. Cook until mostly browned all over.
- Add the red wine and allow to evaporate.
- Add the tomato pulp, beef stock and the tomato paste, and stir until combined.
- Add the basil leaves and the bay leaves, and season well with salt and pepper.
- Bring to the boil, an reduce to a rolling simmer. Allow to cook for 2 hours. Stir the ragù occasionally to ensure it isn’t sticking to the base of the saucepan. (If this happens it may burn).
Ragù di Carne
Quando diciamo ragù in Italia, di solito ci riferiamo a quella che viene comunemente chiamata salsa “bolgnese” in tutto il resto del mondo. A seconda di dove vivi in Italia, gli ingredienti possono variare leggermente e ovviamente c’è la ricetta “autentica” che viene da Bologna. Lì potresti trovare un ragù con pochissimo pomodoro … forse solo un cucchiaio di concentrato di pomodoro usato per l’intera ricetta e spesso viene aggiunto anche il latte.
La mia ricetta è piuttosto classica senza sorprese nascoste e non uso latte. Le quantità sottostanti sono per una grande casseruola di Ragù. È bello fare una grande quantità e surgelarlo in porzioni per giorni in cui non abbiamo fatto la spesa o per quei giorni in cui semplicemente non abbiamo energia per cucinare. Questo è il ragù che uso anche per la mia lasagna, anche se può essere utilizzato per gli arancini, un ripieno di ravioli o semplicemente un sugo per pasta…. perfetta come è.
INGREDIENTI
- 200g di guanciale o pancetta
- 500g di manzo macinato
- 500g di carne di maiale macinato
- 300ml di brodo di manzo
- 2 carote grandi
- 4 costole di sedano
- 2 cipolle medie
- 250ml di vino rosso
- Salsa di pomodoro “polpa pomodoro”
- 4 x 400g lattine di polpa pomodoro
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro concentrato
- olio d’oliva
- 5-6 foglie di basilico
- 2 foglie di alloro
- sale pepe
METODO
- Tagliare il guanciale a dadini e trita finemente la cipolla, la carota e il sedano. Aggiungere tutto a una grande casseruola con (circa 1/3 di tazza) di olio d’oliva.
- Lasciare cuocere a fuoco medio-basso fino a quando la cipolla è traslucida e il guanciale dorato.
- Aggiungere la carne macinato e mescolare con un cucchiaio di legno per spezzare la carne e farla rosolare.
- Sfumare con il vino rosso e lasciare evaporare. Aggiungere la polpa di pomodoro, il brodo di manzo e il concentrato di pomodoro e mescolare fino a quando combinato.
- Aggiungere le foglie di basilico e le foglie di alloro e condire bene con sale e pepe.
- Porta ad ebollizione, riduci a fuoco lento. Lasciare cuocere per 2 ore. Mescolare il ragù di tanto in tanto per assicurarti che non si attacchi alla base della casseruola. (In questo caso potrebbe bruciare).